BARBARA ERRICO & THE SHORT SLEEPERS ACOUSTIC BLUES BAND

Barbara Errico & “Short Sleepers” Blues Band

 

Barbara Errico                 voce

Andrea Castiglione         chitarra - voce

Carlo De Bernardo         basso

Jack Iacuzzo                  batteria

 

Verranno riproposti, in chiave elettrica, alcuni dei più bei brani della musica Rock - Blues che spazia dal Blues di Chicago,  al Delta Blues, al Soul ed al Rhythm & Blues, nella interpretazione di brani dei grandi miti di questa musica, come B.B. King, Eric Clapton,  J.J. Cale, Etta James, Nina Simone, Joe Bonamassa, Albert King, Stevie Ray Vaughan, Muddy Waters,  Chuck Berry, Beth Hart, Koko Taylor  e molti altri.

 

La grande musicalità di Barbara coinvolge anche lo spettatore più raffinato comunicando al pubblico  grande energia e passionalità; la sua voce è un insieme di “colori” jazz e blues , è una voce che ha  grande forza comunicativa ed interpretativa. Ciò che caratterizza questo gruppo è sicuramente la sua forte carica energetica, non disgiunta dall’alto livello tecnico dei musicisti e dalla loro grande intesa umana e musicale, intesa che si avverte durante i loro concerti e che contribuisce a creare una miscela esplosiva in cui la diversificata, istintiva sensibilità  musicale dei componenti di questa Band (legati da una forte amicizia e sintonia musicale) si integra perfettamente con la vocalità Jazz/Blues di Barbara Errico.

 Barbara è una cantante riconosciuta a livello europeo ed ha all’attivo numerosi progetti discografici editi dalla Casa discografica “Dodicilune”; nel gennaio del 1999 è stata votata dalla rivista nazionale “Musica Jazz”  come “Miglior nuovo talento” nel referendum “Top Jazz ‘98”; nel 1999 ha inoltre ottenuto il Premio speciale “Moret D’aur F.V.G.” quale riconoscimento per aver contribuito alla crescita dell’immagine del Friuli. E’ stata votata tra le dieci migliori cantanti italiane per la rivista nazionale “JAZZ IT” nella rassegna “JAZZ IT AWARDS 2010” ed è stata nominata vincitrice della Nomination all' “ITALIAN JAZZ AWARDS 2011”  (Oscar della musica italiana) per la categoria “BRAND NEW JAZZ ACT 2011.”  Con l’ultimo suo CD “Sentimentale-dedicato a Lelio Luttazzi” edito anche in collaborazione con la “Fondazione Luttazzi” è stata scelta da una giuria di giornalisti fra i 29 candidati nella prima fase  del prestigioso “Premio Tenco 2014”. Nel 2015 ha ottenuto il riconoscimento “Segno Donna” organizzato da da 5 club Lions di Udine e Tarvisio, e dai clubs Inner Weel di Udine e Cividale, dalla Fidapa Udine e dal Soroptimist Udine. Un un premio consegnato a quelle donne che hanno lasciato un segno e che hanno portato il Friuli Venezia Giulia fuori dai confini nazionali nonché un riconoscimento a figure esemplari che si sono contraddistinte per l’impegno profuso in diversi ambiti.

 Ha partecipato a numerosi Festival e Rassegne Jazz a livello europeo, riscuotendo sempre ampi consensi di pubblico e critica. Ha collaborato con i migliori musicisti a livello nazionale, quali Ares Tavolazzi, Walter Paoli, UT Gandhi, Bruno Cesselli, Armando Battiston, Giovanni Maier, Salvatore Russo, Massimo De Mattia, Daniele D’Agaro, Giorgio Rosciglione, Massimo Moriconi, Claudio Corvini, Antonello Vannucchi, Franco Feruglio, Lorenzo Hengeller, Daniele D'Agaro, Sandro Deidda, Antonio Onorato.

Attivissima anche nel campo della didattica, fra i suoi allievi da annoverare anche la famosa cantante Monfalconese  “Elisa” Toffoli ..

BIOGRAFIA

 

 

Cantante jazz, compositrice, docente di canto moderno, Jazz7Blues e tecnica vocale 

 

LAUREA:

Laureata in fisioterapia, specializzata nell’insegnamento della respirazione nel canto e la postura del cantante.

 

CERTIFICAZIONI:

  • Certificate of Figure Proficiency (CFP) “ESTILL VOICECRAFT INTERNATIONAL”
  • III Livello di Psicofonia  con la dott.ssa Elisa Benassi
  • Operatore in Biomusica INTERNATIONAL  - Musicoterapia evolutiva
  • Diploma di Coach professionista di CREA  riconosciuto da AICP (Associazione Italiana Coach Professionisti) - World Fighters Corporation

 

STUDIO:

  • Ha studiato canto lirico con il tenore Desiderio Bressan
  • Nel 1995 ha frequentato a Perugia  “The Berklee  Summer  School at Umbria Jazz Clinics 1995”,  organizzato dalla  Berklee Summer School (USA) nell’ambito del Festival “Umbria Jazz”   sotto la guida di Bob Stoloff ,insegnante e Preside del “Dipartimento Voice” alla” Berklee College of Music” di Boston.
  • Nel 1992 ha frequentato il Corso di Perfezionamento nell’uso della voce tenuto da Jay Clayton  insegnante alla Facoltà di Jazz presso il "Cornish College of the Arts" a Seattle – Washington.  
  • Nel 2000 Ha partecipato ai Seminari organizzati dalla “Fondazione Bon” di Colugna con  Norma Winstone,  affermata cantante Jazz, ed  il musicista Jazz Enrico Rava.
  • Nell’anno 2001 è stata selezionata a livello Nazionale, dal famoso Maestro Giorgio Gaslini (compositore, direttore d’orchestra e pianista Jazz), per seguire il “Corso di alto perfezionamento orientato alla Musica Jazz” tenuto dal Maestro stesso a “Villa Gomes” di Lecco.
  • Nel 2002  ha frequentato il “Gospel & Spirituals Workshop” con la affermata cantante americana di musica gospel Cheryl Porter.
  • Nel 2008 ha frequentato a Brescia il laboratorio: "SING VOCAL POWER - LA TECNICA VOCALE “nei vari stili: pop, R&b, jazz, musical theatre, blues, rock, classic ecc. -  tenuto dall'insegnante Elisabeth Howard (Vocal Coach di Sting e dei Police ai Grammy Awards di Los Angeles 2007) fondatrice e Direttrice della “Vocal Power Academy” di   Los Angeles.
  • Ha frequentato il corso di “VOCE E CONSAPEVOLEZZA CORPOREA - Cantare con tutto il corpo” tenuto dal maestro Paolo Loss (insegnante di canto e cantante lirico)  e Bettina von Hacke (insegnante metodo Feldekrais 
  • Nel 2008 ha frequentato presso il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara il corso professionale di canto tenuto dal maestro Serge Wilfart, secondo il metodo della “Pneumafonia” di Serge Wilfart , vincitore del I° premio di “Canto e arte lirica” al Conservatorio Reale di Bruxelles, titolare dal 1973, presso il Conservatorio di Roubaix, della classe di “Canto,insegnamento respiro e voce” e Creatore del “Metodo Serge-Wilfart”
  • Ha partecipato nel 2011 a Ravenna al  VIII° Convegno  " La Voce Artistica" organizzato dal foniatra Franco Fossi 
  • Sempre a Ravenna nel 2014 ha partecipato al “VOCAL IMPROVISATION WORKSHOP” con il Maestro  Bob   Stoloff.

  

ATTIVITA’ TEATRALI:

Negli anni ‘80 ha partecipato, in qualità di attrice, a varie rappresentazioni teatrali, con la compagnia teatrale "Teatro All'Aria" diretta dal registra di teatro Claudio De Maglio, direttore della “Accademia” del Teatro Nico Pepe di Udine.

 Nel 2000 ha frequentato il seminario/performance “LIVING THEATRE” tenuto dall’attrice e regista americana Judith Malina fondatrice della Compagnia teatrale Living Theatre.  

  

RICONOSCIMENTI:

  • E’ stata votata dalla rivista nazionale “Musica Jazz” nel gennaio 1999 come “miglior nuovo talento” nel referendum “Top Jazz ‘98”.
  • Nel 1999 ha ottenuto il Premio speciale “Moret D’aur F.V.G.” quale riconoscimento per aver contribuito alla crescita dell’immagine del Friuli
  • E’ stata votata tra le dieci migliori cantanti italiane per la rivista nazionale “JAZZ IT” nella rassegna “JAZZ IT AWARDS 2010”.
  • E’ stata nominata vincitrice della Nomination all' “ITALIAN JAZZ AWARDS 2011”  (Oscar della musica italiana) per la categoria “BRAND NEW JAZZ ACT 2011”
  • E’ stata nominata, nella prima fase, tra i 29 candidati per l’assegnazione della prestigiosa “TARGA TENCO  2014.”  Nella prima fase, una commissione di 20 giurati, scelti fra una ampia  rappresentativa di  giornalisti e critici del settore musicale italiano, vota nell’ambito di una rosa di titoli preselezionati da una Commissione nominata dal “Club Tenco”, titoli di cui a monte vi è una prima selezione fra tutti i dischi pubblicati a livello italiano nel 2014.
  • Riconoscimento "SEGNO DONNA"  2015  organizzato dai LIONS UDINE - FIDAPA- INERWHEEL Un riconoscimento ad esempi di donne con storie diverse, di età diverse, ma tutte accomunate da un forte ed esemplare impegno morale, sociale , civile, imprenditoriale, artistico, sportivo,….che hanno lasciato “un segno”, portando la voce del Friuli Venezia Giulia nel mondo.
  •  NEL 2015 RICEVE IL DIPLOMA DI BENEMERENZA DEL COMUNE DI UDINE PER IL SUO IMPEGNO NEL SOCIALE

Ha partecipato a numerosi Festival e Rassegne Jazz a livello europeo, riscuotendo sempre ampi consensi di pubblico e critica. Ha collaborato con i migliori musicisti a livello nazionale, quali Ares Tavolazzi, Walter Paoli, UT Gandhi, Bruno Cesselli, Armando Battiston, Giovanni Maier, Salvatore Russo, Massimo De Mattia, Daniele D’Agaro, Giorgio Rosciglione, Massimo Moriconi, Claudio Corvini, Antonello Vannucchi, Franco Feruglio, Lorenzo Hengeller, Daniele D'Agaro, Sandro Deidda, Antonio Onorato.

 

PROGETTI DISCOGRAFICI:

  • NEL 2015 ESCE "HUNGER AND LOVE"  per la Casa discografica "Dodicilune".  Per celebrare il centenario della nascita di Billie Holiday, l’etichetta Dodicilune propone “Hunger and Love”, nel doppio cd ventiquattro voci del jazz italiano cantano il repertorio di Lady Day.
  • Nel 2015 esce, “Sergio Endrigo e interpreti vari - Momenti di Jazz” nell’ambito della rivista “Musica Jazz nel quale e’ stato inserito un pezzo tratto nel CD “Endrigo in Jazz”

  • NEL 2014 esce "LeELIO SWING" nell'ambito della rivista "Musica Jazz" nel quale è stato inserito un pezzo tratto dal CD "SENTIMENTALE DEDICATO A LELIO LUTTAZZI"
  • Nel 2014 esce, in collaborazione con la “Fondazione Luttazzi”, per la Casa discografica “Dodicilune” di Lecce, il CD  “Sentimentale – dedicato a Lelio Luttazzi”
  • Nel 2010, sempre per la Casa discografica “Dodicilune”, esce il CD  - “ENDRIGO IN JAZZ “ 
  • Nel 2003 viene inserita in un progetto discografico “Cjantant Endrigo” promosso da Sergio Endrigo.
  • Nel 2002 viene inserito, nel CD “Canzoni di Confine”, un brano scritto da Barbara Errico in qualità di cantautrice. Il CD è stato registrato durante la manifestazione “Canzoni di confine”  organizzato dal cantautore Sergio Endrigo
  • Nel 1997 viene prodotto per l’etichetta discografica “NOTA” di Walter Colle il CD "Barbara Errico Jazz Quintet".
  • Nel 1995 ha collaborato con il famoso compositore e produttore discografico Robert Miles per l'incisione della versione cantata del successo internazionale "Children".

 

DIDATTICA:

Attivissima anche nel campo della didattica, fra i suoi allievi da annoverare anche la famosa cantante Monfalconese Elisa Toffoli.   ,

Tiene inoltre seminari/workshop di canto e di interpretazione in varie Scuole di Musica in Italia.

 

 

Sottocategorie