BARBARA ERRICO & THE SHORT SLEEPERS ACOUSTIC BLUES BAND

Barbara Errico & “Short Sleepers” Blues Band

 

Barbara Errico                 voce

Andrea Castiglione         chitarra - voce

Carlo De Bernardo         basso

Jack Iacuzzo                  batteria

 

Verranno riproposti, in chiave elettrica, alcuni dei più bei brani della musica Rock - Blues che spazia dal Blues di Chicago,  al Delta Blues, al Soul ed al Rhythm & Blues, nella interpretazione di brani dei grandi miti di questa musica, come B.B. King, Eric Clapton,  J.J. Cale, Etta James, Nina Simone, Joe Bonamassa, Albert King, Stevie Ray Vaughan, Muddy Waters,  Chuck Berry, Beth Hart, Koko Taylor  e molti altri.

 

La grande musicalità di Barbara coinvolge anche lo spettatore più raffinato comunicando al pubblico  grande energia e passionalità; la sua voce è un insieme di “colori” jazz e blues , è una voce che ha  grande forza comunicativa ed interpretativa. Ciò che caratterizza questo gruppo è sicuramente la sua forte carica energetica, non disgiunta dall’alto livello tecnico dei musicisti e dalla loro grande intesa umana e musicale, intesa che si avverte durante i loro concerti e che contribuisce a creare una miscela esplosiva in cui la diversificata, istintiva sensibilità  musicale dei componenti di questa Band (legati da una forte amicizia e sintonia musicale) si integra perfettamente con la vocalità Jazz/Blues di Barbara Errico.

 Barbara è una cantante riconosciuta a livello europeo ed ha all’attivo numerosi progetti discografici editi dalla Casa discografica “Dodicilune”; nel gennaio del 1999 è stata votata dalla rivista nazionale “Musica Jazz”  come “Miglior nuovo talento” nel referendum “Top Jazz ‘98”; nel 1999 ha inoltre ottenuto il Premio speciale “Moret D’aur F.V.G.” quale riconoscimento per aver contribuito alla crescita dell’immagine del Friuli. E’ stata votata tra le dieci migliori cantanti italiane per la rivista nazionale “JAZZ IT” nella rassegna “JAZZ IT AWARDS 2010” ed è stata nominata vincitrice della Nomination all' “ITALIAN JAZZ AWARDS 2011”  (Oscar della musica italiana) per la categoria “BRAND NEW JAZZ ACT 2011.”  Con l’ultimo suo CD “Sentimentale-dedicato a Lelio Luttazzi” edito anche in collaborazione con la “Fondazione Luttazzi” è stata scelta da una giuria di giornalisti fra i 29 candidati nella prima fase  del prestigioso “Premio Tenco 2014”. Nel 2015 ha ottenuto il riconoscimento “Segno Donna” organizzato da da 5 club Lions di Udine e Tarvisio, e dai clubs Inner Weel di Udine e Cividale, dalla Fidapa Udine e dal Soroptimist Udine. Un un premio consegnato a quelle donne che hanno lasciato un segno e che hanno portato il Friuli Venezia Giulia fuori dai confini nazionali nonché un riconoscimento a figure esemplari che si sono contraddistinte per l’impegno profuso in diversi ambiti.

 Ha partecipato a numerosi Festival e Rassegne Jazz a livello europeo, riscuotendo sempre ampi consensi di pubblico e critica. Ha collaborato con i migliori musicisti a livello nazionale, quali Ares Tavolazzi, Walter Paoli, UT Gandhi, Bruno Cesselli, Armando Battiston, Giovanni Maier, Salvatore Russo, Massimo De Mattia, Daniele D’Agaro, Giorgio Rosciglione, Massimo Moriconi, Claudio Corvini, Antonello Vannucchi, Franco Feruglio, Lorenzo Hengeller, Daniele D'Agaro, Sandro Deidda, Antonio Onorato.

Attivissima anche nel campo della didattica, fra i suoi allievi da annoverare anche la famosa cantante Monfalconese  “Elisa” Toffoli ..